Ettore Andenna: canzoni senza frontiere | 14 giugno 2024, 10:00

Ettore Andenna festeggia il compleanno con un video d'epoca esclusivo

Pubblicato un documento storico, la registrazione integrale della serata inaugurale di Antenna 3 Lombardia del 3 novembre 1977

Ettore Andenna festeggia il compleanno con un video d'epoca esclusivo

A "Canzoni Senza Frontiere" di ieri si è festeggiato il compleanno di Ettore Andenna. Nella puntata di giovedì 13 giugno il conduttore di Radio Liscio ha ricordato nella rubrica quotidiana dei "nati oggi" anche il proprio nome, scatenando i messaggi dei radioascoltatori.

Ma un regalo particolare è arrivato dal sito viaperbusto15.it che proprio da poche ore ha pubblicato un video storico di archeologia televisiva dall'importanza unica.

Andiamo con ordine. Il sito in questione è una sorta di museo digitale dell'emittente che negli anni settanta avviò l'epoca della tv commerciale in Italia, quella Antenna 3 Lombardia di cui proprio Ettore Andenna fu tra i principali protagonisti.

Da anni l'Associazione Amici di Renzo Villa restaura, digitalizza e pubblica documenti storici, video, registrazioni che altrimenti andrebbero perduti per sempre. Ma il ritrovamento pubblicato oggi riguarda nientemeno che la serata inaugurale dell'emittente, condotta proprio da Ettore Andenna.

L'inaugurazione di Antenna 3 Lombardia si svolse in tre memorabili serate (3-4-5 novembre 1977). Quelle serate furono registrate su un ottimo supporto in uso all'epoca (due pollici), ma introvabile oggi in Italia. Pertanto 8 bobine (pesanti circa 8 Kg. l'una!) sono state spedite in America (alla Quad Tape Transfer) e, nel giro di un mesetto, un piccolo hard-disk contenente la registrazione integrale della prima serata (più di 4 ore) e frammenti di mezz'ora circa sia della seconda che della terza serata ha risolto il problema del salvataggio tanto desiderato. E' stato poi effettuata l'operazione di "finissaggio e restauro" dei filmati, togliendo disturbi audio e video (peraltro pochissimi, in quanto le bobine, chiuse per 46 anni in custodie a tenuta stagna e antincendio, si erano conservate benissimo).

La prima delle tre serate di inaugurazione fu arricchita da un evento sportivo che fece molto scalpore, ai tempi. Il pugile Sandro Mazzinghi, a 39 anni, tornò sul ring dopo 7 anni dal suo ultimo incontro di boxe e questo avvenne quella sera, a Legnano, sul ring regolamentare allestito nello studio 1 di Antenna 3 Lombardia.

Enzo Tortora, oltre a tenere un piccolo discorso inaugurale e a brindare con un emozionato Renzo Villa nel breve prologo della serata, intervistò i due pugili prima e dopo l'incontro, intervenne nella telecronaca insieme al commentatore ufficiale e raccolse i commenti di alcuni spettatori-tifosi speciali che erano in sala (Cochi e Renato, Bruno Lauzi, ecc). Invece il compito di intervistare Nino Benvenuti, Sandro Lopopolo, Nereo Rocco e altri fu affidato a un ben documentato Lucio Flauto. Madrina dell'evento Loredana Berté.

La serata proseguì con i festeggiamenti per i 25 anni di Sorrisi e Canzoni (altro evento astutamente abbinato all'inaugurazione) con una sfilata di cantanti famosi introdotti da Ettore Andenna, con vari interventi di Lucio Flauto, l'esibizione di un ventriloquo famoso a livello internazionale, i saluti e gli auguri dei numerosi personaggi in platea e soprattutto con un Felice Musazzi in grande spolvero con l'interpretazione veramente spettacolare di un brano storico della Teresa.