Zero basi, zero computer, tutto rigorosamente dal vivo.
Non poteva che essere un successo la serata "made in Romagna" che ha visto sul palco l'Orchestra Grande Evento di Moreno Il Biondo.
Pubblico delle grandi occasioni in sala e ascolti al top in radio, in particolare in mobilità. Sembra che il pubblico apprezzi molto la diretta del sabato sera, che sta diventando un appuntamento di ascolto casalingo ma anche in auto.
E la diretta di sabato scorso ha segnato anche un'importante novità, visto che dalle 22 alle 0.30 la serata è andata in onda anche in diretta televisiva, su Primantenna in Piemonte e Liguria.
Un nuovo traguardo per Radio Liscio e una nuova opportunità di fruizione per gli ascoltatori.
Continua così a pieno ritmo la partnership tra Radio Liscio e La Peschiera di Valdengo, che per tutto l'autunno proporrà solo numeri uno. Si ricomincia sabato prossimo con Matteo Tarantino.
La serata di sabato scorso ha avuto come protagonista Moreno Il Biondo, che con la sua Orchestra Grande Evento rappresenta un unicum nel panorama della musica da ballo, proponendo un repertorio che spazia dal tradizionale e popolare alle sonorità e agli arrangiamenti che guardano alla contaminazione e all'originalità. Musicisti di prim'ordine a cominciare dallo stesso Moreno Conficconi che è a tutti gli effetti un ambasciatore della musica romagnola, vantando collaborazioni a livello internazionale e una ricerca continua volta a valorizzare e legare la sua musica alle musiche del mondo.
Una carriera quasi cinquantennale, parte della quale trascorsa come leader dell'orchestra di Raoul Casadei. E proprio con la storica formazione risale la sua ultima esibizione sul palco della Peschiera. Accanto all'inimitabile Fiorenzo Tassinari, il più grande sassofonista della musica da ballo.
Con loro Fabio Barbero, validissimo e promettente sassofonista e fisarmonicista; Pier Martinetti, chitarrista, un altro storico componente dell'orchestra Raoul Casadei; Davide Castagno alla batteria, Roberto Morganti alle tastiere e Giuseppe Zaghini al basso. Completa la formazione la giovane voce di Alessia Dalcielo.
Simpatico, ma per certi versi emozionante, il siparietto con il patron della Peschiera Cicci Fantini sul palco. Con la chitarra al collo ha finto di suonare con la band sulle note di Romagna Mia. Un omaggio che Moreno ha voluto riservare agli 80 anni del gestore della sala da ballo di Valdengo e al tempo stesso un ricordo affettuoso di Raoul Casadei, che proprio con Cicci ha condiviso una lunga esperienza lavorativa sul palco della Peschiera, ma anche momenti di svago e caccia nelle campagne biellesi.
Si è ballato fino alle due, tra gli applausi e l'entusiasmo del pubblico che ha apprezzato la proposta musicale diversa e l'esecuzione totalmente "dal vivo" dell'orchestra.