E' Paolo Tarantino il protagonista di Ma cos'è questo palco?, il ciclo di trasmissioni dedicate ai grandi protagonisti della musica da ballo.
Il cantante, classe 1956, nasce in Puglia ma si trasferisce ad Alessandria a soli 5 anni, tanto da considerarsi piemontese a tutti gli effetti.
L'incontro con la musica avviene molto presto. "Io ricordo che già da bambino cantavo e fischiettavo - ricorda il cantante - a casa, a messa nella corale, a scuola negli spettacoli".
Arrivano poi i concorsi canori, anche se con scarsi risultati. Ma il giovane Paolo ha un obiettivo: fare il cantante. Il primo vero incontro con il palcoscenico avviene con il primo gruppo Le Mele Verdi, rigorosamente "made in Alessandria". Iniziano così le serate nelle discoteche con un repertorio di lenti e melodici anni '70. "Ero ancora timido, tanto è vero che i primi tempi cantavo dando le spalle al pubblico".
L'approccio con il liscio avviene con il gruppo dei Cardinal più per necessità che per passione: "Loro facevano liscio, un genere che a me non piaceva. Ma avevo già una famiglia e c'era la necessità di arrotondare lo stipendio da infermiere, così accettai l'ingaggio e da allora non smisi più".
La professione di infermiere prosegue parallelamente per tanti anni, facendo coincidere ferie e permessi con le esibizioni nei locali.
Nel corso del programma Paolo Tarantino racconta la sua carriera tra aneddoti e ricordi di quel periodo.
Nel 1993 la prima orchestra, Giorgio e Paolo, fondata assieme a Giorgio Villani. Il sodalizio con Villani conosce anni di successi cui fa seguito la Grande Orchestra del Cuore e, dopo una pausa, la prima formazione "in proprio", Paolo Tarantino e Il Miracolo Italiano.
Nel corso delle quattro puntate del podcast uno spazio particolare è riservato ovviamente alla famiglia e al ricambio generazionale di successo che vede ora i figli Matteo, Daniele e Serena tra i massimi esponenti del settore.
Appuntamento quindi da lunedì 28 a giovedì 31 ottobre alle 15.30. E' possibile ascoltare le puntate anche on demand nel podcast di Radio Liscio.