Clara Taormina: più Clara di così | 14 novembre 2024, 09:00

Clara Taormina: vi faccio scoprire qualcosa in più di me

Dalla moda al cinema, dalla pubblicità alla tv. Ora dà il buongiorno agli ascoltatori di Radio Liscio

Clara Taormina: vi faccio scoprire qualcosa in più di me

Vi accompagna tutte le mattine dallo studio di Milano da cui trasmette due ore di musica, notizie e curiosità. Clara Taormina è la padrona di casa di Più Clara di così, il programma che nei primi sei mesi di vita ha conquistato una fetta di pubblico sempre più ampia.

Merito della semplicità e simpatia con cui Clarita entra in sintonia con i radioascoltatori di Radio Liscio. E non solo, perchè nell'ultimo periodo la trasmissione del mattino è anche la più "social" ed è seguita e commentata su facebook.

Oltre alle chiacchiere e alla musica, fiore all'occhiello del programma sono le interviste ai cantanti, alle orchestre e ai personaggi dello spettacolo. Un caffè con l'artista è la rubrica che fa conoscere più da vicino i beniamini del pubblico.

Forse non tutti sanno che per Clara Taormina la radio rappresenta un esordio assoluto, dopo una carriera tra tv, cinema e teatro. E allora, per una volta, siamo noi a frugare nel suo passato e a farvela conoscere meglio.

Di origini italiane, è nata in Germania e cresciuta a Caracas, in Venezuela, dove ha studiato e si è laureata.

Rientrata in Italia ha iniziato a lavorare nel mondo della moda e dello spettacolo.

Per il cinema è stata protagonista del film Happy hour, selezionato come candidato a rappresentare l’Italia agli OSCAR 2005 e presentato fuori concorso alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2004.

Poi Bibo per sempre con Teo Teocoli e Anna Galiena, Tutti gli uomini del deficiente, regia di Paolo Costella con Arnoldo Foà, Maurizio Crozza, Fabio De Luigi, Claudia Gerini; Tifosi, con la regia di Neri Parenti con Diego Abantatuono, Massimo Boldi, Christian De Sica, Diego Armando Maradona; Cucciolo con Massimo Boldi e Claudia Koll; Croce e Delizia, di Luciano de Crescenzo.

Ha partecipato alle fiction per la tv Casa Vianello con Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, Per Amore con Anna Valle, Remo Girone, Elio Germano, Ottavia Piccolo, Paolo Calissano; Finalmente Soli con Gerry Scotti, Maria Amelia Monti. E ancora Passami la gomma, Duri quotidiani, Lezioni di guai e Benedetti dal Signore con Ezio Greggio e Enzo Iacchetti.

Per il teatro è stata protagonista di alcune opere drammatiche in Venezuela e Italia, C’è ancora un’altra musica al Teatro San Babila di Milano, e diversi spettacoli comici con le compagnie “Ecocabaret” e “Seriamente comici”.

Per la pubblicità è stata protagonista di numerosi spot in Italia e all'estero, tra cui Buitoni, Kimbo, Galbani, Ferrero, Pantene, Liabel, Smart, Medimax, Barilla, Omnitel, De Agostini, La Stampa, Avon, Revlon, Cinzano, Acqua Vera e tanti altri.

Nel piccolo schermo ha lavorato per Rai, Mediaset e Tv regionali.

Uno dei suoi programmi più iconici è senza dubbio Antenna Tredici, programma sportivo che seguiva il campionato di Serie A con Maurizio Mosca, Corrado Tedeschi, Josè Altafini, Aldo Serena e tanti altri protagonisti del mondo calcistico.

Sempre su Antenna 3 e Telelombardia ha condotto per anni i programmi che l'hanno avvicinata al liscio e alla musica da ballo: Ballo in Piazza con Fausto Fulgoni, Prove d’orchestra, Chiedimi una canzone, Pronto Sono Io con Memo Remigi, Festa in Piazza (otto ore di diretta) e Vamos a Bailar con Eugenio Ban.

Sei mesi fa l'esordio in radio con la trasmissione Più Clara di così in onda dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 10, rigorosamente in diretta.