Per il secondo anno consecutivo il brano Afrodite sale sul podio dei SIAE MUSIC AWARDS, i premi assegnati ai brani e agli autori in base alle rilevazioni dei consumi di musica certificati da SIAE e delle royalties distribuite e pagate nel corso dell'anno.
Il brano concorreva nella categoria Locali da ballo con musica live.
Gli autori sono Marco Puppi, Fabio Cozzani, Roberto Giacinto Pellegrino, Romeo Cattaneo. Gli editori Two Music, Casanova Casanova, M. C. Harmony, Benvenuto Edizioni Musicali.
Grande la soddisfazione di uno degli autori, Fabio Cozzani, presente con la famiglia alla premiazione svoltasi a Milano con la conduzione di Amadeus.
"Arrivare secondi con AFRODITE dopo il primo classificato MARCO MENGONI con la sua “Due vite” …. NON HA PREZZO!!!! 2° anno consecutivo in finale al SIAE MUSIC AWARDS ed essere qui con Mengoni, The Kolors, Lazza, Annalisa, Curreri, I Pinguini Tattici Nucleari, Dj Molella, Ornella Vanoni, Amadeus, Valeriano Chiaravalle, Davide Petrella e TANTI e poi TANTI altri è la soddisfazione più bella ed appagante per chi vive la musica" ha scritto Cozzani sulla sua pagina facebook subito dopo la premiazione.
Stesso entusiasmo espresso da Rossella Ferrari, che con la sua orchestra I Casanova ha contribuito alla diffusione del brano facendolo diventare una hit di successo: "Torniamo a casa soddisfatti e felici (arrivare secondi a Marco Mengoni non è da poco), di aver trascorso anche quest'anno una serata meravigliosa in un contesto superlativo nel quale si respiravano arte, musica, passione, creatività e bravura!"
"Una serata di musica, di riconoscimenti, di grandi successi voluta dalla SIAE non solo per premiare i più ascoltati – ha detto Amadeus - ma per premiare tutta la musica italiana: che è viva, che è bella, che fa sistema e – soprattutto – che ci sa ancora sorprendere, e la SIAE è presente per tutelare questa fabbrica della creatività. “Noi siamo la musica”. È un’emozione per me trovarmi dentro a questo “Noi”: io che di musica ho sempre vissuto, perché la musica è davvero stata la colonna sonora della mia carriera professionale. Per me, che fin da ragazzino mi divertivo ad abbinare cantante e autore, andare a cercare chi ci fosse dietro a quel pezzo, riconoscere le cifre stilistiche delle varie firme, è davvero un privilegio essere qui".
Tutti i vincitori della seconda edizione dei SIAE Music Awards:
Miglior canzone - Radio
Italodisco
Autori: Alex, Stash, Starchild, Davide Petrella
Editori: Wonder Manage, The Beautiful Ones, Baraonda Edizioni, Diana, Garage Days, Universal Music Publishing
Miglior canzone - Club
Freed from desire
Autori: Molella, Phil Jay, Gala (PRS)
Editori: Mollyville Publishing, Wise Music Italy
Miglior canzone Jazz
Diavolo Rosso
Autori: Paolo Conte
Editori: Universal Music Publishing
Miglior canzone - Locali da ballo con musica live
Due vite
Autori: Marco Mengoni, Davide Petrella, Davide Simonetta
Editori: Universal Music Publishing, Garage Days, Eclectic Music Publishing, No Comment Opificio Musicale
Miglior canzone - Locali con musica live
Nel blu, dipinto di blu
Autori: Domenico Modugno, Franco Migliacci
Editori: Curci Edizioni
Miglior canzone italiana all’Estero
I’m good (Blue)
Autori: Maury, Jeffrey Jey, Massimo Gabutti, Kamille (BMI), Philip Plested (ASCAP), David Guetta (SACEM), Bebe Rexha (BMI)
Editori: GZ2538, DiPiù, Sony Music Publishing Italy, BMG Rights Management
Miglior canzone Streaming Italia
Cenere
Autori: Lazza, Dardust, Davide Petrella
Editori: Universal Music Publishing, Garage Days, Me Next, J
Miglior colonna sonora - Film tv
I cacciatori del cielo
Autori: Pasquale Catalano, Antonio Fresa
Editori: Curci Edizioni
Miglior colonna sonora - Serie tv
Imma Tataranni - Sostituto Procuratore 3
Autori: Andrea Farri
Editori: Rai Com, 9 aprile
Miglior colonna sonora - Cinema
C’è ancora domani
Autori: Lele Marchitelli
Editori: Flipper, Nightingale Songs
Miglior colonna sonora - Film streaming
Il grande giorno
Autori: Brunori Sas
Editori: Warner Chappell Music Italiana, Picicca
Miglior colonna sonora - Serie tv streaming
Mare Fuori
Autori: Stefano Lentini, Raiz, Matteo Paolillo, Lolloflow
Editori: Rai Com, Coloora
Premio Live Concert
Riccardo Zanotti, Enrico Brun, Giorgio Pesenti, Marco Paganelli, Andrea Pisani
Premio Live Recital
Ennio Morricone
Miglior Autore Under 35
Ultimo
Best Recorded Track
Rewind
Autori: Vasco Rossi, Gaetano Curreri
Editori: Emi Music Publishing, Giamaica
Miglior canzone Social Italia
Due vite
Autori: Marco Mengoni, Davide Petrella, Davide Simonetta
Editori: Universal Music Publishing, Garage Days, Eclectic Music Publishing, No Comment Opificio Musicale
Premio Speciale Turandot
Con questo Premio Speciale SIAE celebra laTurandot, capolavoro di Giacomo Puccini, in un anno particolare: il 2024 segna il centenario della scomparsa del grande compositore ed è l’ultimo in cui la Turandot sarà tutelata dal diritto d’autore, prima di entrare ufficialmente in pubblico dominio il prossimo primo gennaio in Italia. Il premio è anche un tributo a Franco Alfano, che della Turandot scrisse il finale rimasto incompiuto, ai librettisti Giuseppe Adami e Renato Simoni, e a tutti a coloro che continuano a mantenere viva la tradizione musicale italiana, facendola risplendere nel panorama culturale mondiale.
Tra i presenti all’evento, realizzato con la direzione artistica e creativa di LaTarma Entertainment e la produzione a cura di Live Nation, c’erano Ornella Vanoni, Gabriele Muccino, Lino Guanciale, il Sottosegretario al Ministero della cultura, Gianmarco Mazzi, l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, il Direttore Generale di SIAE Matteo Fedeli, la Presidente Rai Com Claudia Mazzola, la conduttrice radiofonica di Rai Radio 2 Natasha Lusenti, la nipote di Domenico Modugno Francesca Modugno, Silvia Danielli di Billboard Italia, Alfredo Gramitto Ricci (Edizioni Curci), il figlio di Ennio Morricone Marco Morricone, Max Brigante (manager di Ultimo), Rita Allevato (manager di Paolo Conte), Matteo Zanobini (Edizioni Picicca e manager di Brunori Sas).
Il M° Valeriano Chiaravalle ha curato l’accompagnamento live della serata, deliziata dal catering firmato dallo chef Carlo Cracco.