Notizie | 01 dicembre 2024, 02:00

Classe, eleganza e maestria: Fabio Cozzani conquista la Peschiera

Il musicista sarzanese protagonista del Radio Liscio Live del sabato sera

Classe, eleganza e maestria: Fabio Cozzani conquista la Peschiera

E' stata una serata di classe, proprio come l'aveva preannunciata Giorgio Fantini, il patron della Peschiera di Valdengo alla vigilia dello spettacolo.

Fabio Cozzani ha conquistato il pubblico in sala e a casa, proponendo un mix di successi riempipista. Il punto di forza dell'orchestra è senz'altro rappresentato dalla versatilità ed eterogeneità di stili: una vastissima varietà di brani, dal liscio classico e tradizionale ai successi internazionali, dal latino-americano al pop italiano e alle melodie anni 60-70-80.

Una formazione di musicisti di prim'ordine con una forte connotazione familiare visto che sul palco sono presenti anche il padre Armando alla chitarra e la moglia Serena Guastini, voce femminile della band.

Fabio Cozzani è principalmente un sassofonista e durante la serata lo abbiamo visto abbracciare i suoi sax contralto, tenore e soprano, nonchè ottimo clarinettista. Ma la sua attività spazia dalla produzione musicale all'insegnamento.

Come autore o arrangiatore ha collaborato con i più importanti nomi della musica da ballo. Tra i suoi brani più famosi Stupido io, Il secondo tempo, Favole, Keope, L'amore si nasconde, Balkanika, Sei la mia stella, oltre al suo pezzo più iconico, il pluri-premiato Afrodite.

Applauditissima l'esecuzione di questa cumbia dal momento che avveniva a una settimana esatta dalla premiazione ai Siae Music Awards, dove il brano è salito sul podio per il secondo anno consecutivo, aggiudicandosi il secondo posto nella categoria Locali da ballo con musica live.

Anche questa tappa del Radio Liscio Live ha visto la partnership con Primantenna Tv che ha trasmesso in diretta l'intera serata sui propri canali del digitale terrestre in Piemonte e Liguria.

Ora si lavora al prossimo sabato quando salirà sul palco l'orchestra di Omar Lambertini.