Prende il via la nuova rubrica di Radio Liscio che vi porterà indietro nel tempo immergendovi nei ricordi delle più belle serate trascorse a ballare con le più grandi orchestre del passato. Spezzoni di spettacoli, trasmissioni di tv locali, registrazioni di eventi dal vivo dei decenni 70-80-90.
In seguito ad acquisizioni e accordi, le Teche di Radio Liscio si arricchiscono di un repertorio video di grande pregio. Tra il materiale digitalizzato e riportato alla luce spiccano alcune registrazioni effettuate alle grandi orchestre in auge tra il 1979 e il 1999 e mai più trasmesse.
In particolare saranno presentati i video del prezioso archivio di Telelomellina-Tele Studio T.R.E., emittente del passato specializzata nelle riprese delle orchestre dal vivo. Una delle prime tv in Italia a proporre le serate integrali delle grandi formazioni realizzate durante sagre e feste, nonchè in alcuni dancing e negli studi televisivi dell'emittente stessa.
Bruno e Claudio Marchini, ex editori della tv di Vigevano (PV), hanno creduto nel progetto delle Teche di Radio Liscio digitalizzando ore di nastri BVU, U-Matic e videocassette Vhs fortunatamente conservati per oltre 40 anni.
L'Archeologia Del Liscio nasce con lo spirito di far rivivere emozioni, riaprire i cassetti dei ricordi e stimolare il dialogo e la discussione sui nostri social. Riconoscete i componenti delle orchestre? Vi rivedete tra il pubblico? Ricordate luoghi e date delle riprese? Noi forniremo le poche e scarne informazioni scritte sui nastri, il resto lo farete voi con i vostri commenti.
Tra le chicche ritrovate iniziamo questo appuntamento con uno dei "reperti" più interessanti, datato 1979. Si tratta di una serata con l'Orchestra Spettacolo Raoul Casadei, in una delle ultime occasioni in cui il "re del liscio" salì sul palco prima di farsi da parte e seguire la band da dietro le quinte.
Un documento di grande valore di cui proponiamo oggi l'estratto finale: il brano Pronto chi parla eseguito magistralmente da Renzo "il Rosso" Vallicelli e Rita Baldoni.
Interessante il finale di serata, una sorta di sigla di chiusura con la presentazione degli orchestrali da parte di Raoul e i saluti finali sulle note di Romagna Mia.
Buona visione e aspettiamo i vostri commenti. L'appuntamento con L'Archeologia Del Liscio sarà bisettimanale, ogni martedì e venerdì su sito e social.