Questa settimana nella rubrica “Un caffè con l’artista”, diamo il benvenuto a Daniela Cavanna.
Una personalità travolgente e talentuosa che, anche grazie al suo sorriso luminoso, conquista il pubblico che la segue con passione ed affetto.
Fin da giovane l’altruismo e l’aiuto verso il prossimo sono insiti nella sua indole: “volevo diventare suora missionaria per aiutare i bambini in Africa, poi avvocato, per difendere chi non aveva possibilità economiche”.
Le vicissitudini della vita però la portano in un’altra direzione. Capisce che può donare gioia e serenità agli altri anche facendo l’artista così, spronata dalla sua adorata mamma, frequenta contemporaneamente il liceo linguistico e il Conservatorio di musica G. Nicolini di Piacenza, studiando violino e pianoforte.
L’impegno è tanto, ma non si scoraggia e in seguito trova il tempo di prendere anche lezioni di canto.
Le difficoltà nella vita non mancano. Perde la mamma all’età di 24 anni, smarrendo la sua guida, ma con determinazione riesce a superare il dolore: “ho i miei momenti bui, ma cerco di razionalizzare, raccolgo le forze e mi risollevo. Ho tante persone intorno a me, ma preferisco affrontare il dolore da sola e trovare la giusta motivazione per andare avanti”.
Ci addentriamo nella sua professione, chiedendole come è iniziato il suo percorso artistico.
Daniela ricorda la sua infanzia nella trattoria dei nonni paterni, dove si intonavano cori da osteria, mentre la nonna materna le faceva sentire Casadei e il liscio. Quando tornava a casa invece, la mamma ascoltava i Beatles e i Rolling Stones: “non è un caso se ai miei spettacoli succede di tutto. I generi musicali che ho incamerato si amalgamano sul palco, dando vita a uno spettacolo unico.”
Dopo una breve esperienza nella band di un amico, finalmente, a 18 anni, arriva l’occasione di esibirsi in una vera orchestra molto nota nel Piacentino.
Viene notata, è brava come musicista, cantante e intrattenitrice ed entra nella “Beppe Dany Band”, con la quale intraprende moltissimi concerti, feste e serate da ballo.
Nel 2018 è il momento giusto per creare finalmente la sua “Daniela Cavanna Band” che riscuote un grande successo. Tantissime le date, con nuove canzoni e grandi emozioni: “sono soddisfatta di ciò che ho creato. Porto avanti il mio progetto col bagaglio di generi musicali che mi hanno influenzata, sempre con una parte di liscio, perché la tradizione non si abbandona mai”.
Infine Daniela ci parla degli interessi che riesce a coltivare fra una tournée e l’altra: dai film horror alla passione per le passeggiate nella natura e per gli animali, soprattutto per la sua cagnolina Paquita, che purtroppo l’ha lasciata non molto tempo fa: “Paquita è stata la mia salvezza nei momenti difficili. Mi accompagnava sempre, salendo anche sul palco mentre suonavamo. Era ormai una star conosciuta e amata da tutti”.
È il momento dei saluti. La nostra Clara Taormina le strappa una promessa e Daniela volentieri assicura: “se mi daranno l’ok per un nuovo disco, voi sarete i primi a saperlo e ad avere in anteprima tutte le anticipazioni”.
Per ascoltare l’intervista integrale basta sintonizzarsi giovedì 20 febbraio alle 8 e alle 17, oppure cliccare nel podcast disponibile già da ora nell'app di Radio Liscio.