Notizie | 25 marzo 2025, 20:00

Un libro e un convegno sulla storia delle radio, c'è anche Radio Liscio

Alza la tua radio per favor... è il nuovo volume di Massimo Emanuelli sulle radio libere italiane di ieri e di oggi. Sabato a Milano la presentazione. Per Radio Liscio ci sarà Clara Taormina

Un libro e un convegno sulla storia delle radio, c'è anche Radio Liscio

Dai primi esperimenti di rottura del monopolio fino alla sentenza della Corte Costituzionale del 1976 che consentiva ai privati di trasmettere in ambito locale. E poi l'evoluzione delle radio libere in radio commerciali, fino alla trasformazione tecnologica di oggi con le radio web e Dab. 

Il libro Alza la tua radio per favor... è frutto del lavoro certosino di Massimo Emanuelli - giornalista, docente e autore di importanti testi come il recente "L'avventurosa storia della radio pubblica italiana" - con la prefazione di Giorgio Simonelli e la postfazione di Roberto Poletti.

La pubblicazione ripercorre i vari passaggi, dal periodo pionieristico a quello imprenditoriale in cui molti dj della prima ora diventano editori e fanno nascere aziende, piccole e grandi, rilevando frequenze di altre radio ed allargando il bacino di utenza. Nel 1990 la legge Mammì regolamenta le radio private, nascono i network nazionali, il primo è Radio 105 di Alberto Hazan, seguiranno Radio Milano International (One O One), Radio Deejay, Rtl 102,5, Radio Italia, ecc., tutti al nord eccezion fatta per Rds e Radio Kiss Kiss.

Il volume non tralascia le storie delle radio locali, di quelle politiche e religiose, fino alle recenti web radio e alle native digitali che trasmettono in Dab. Nell'ultimo capitolo Emanuelli tratta il caso Radio Liscio, facendola entrare nell'olimpo delle nuove radio che stanno conquistando un posto al sole.

"Il panorama attuale - ha raccontato l'autore nel podcast di Clara Taormina, disponibile nella app di Radio Liscio o cliccando qui - vede il paradosso delle web radio che sono forse più numerose dei loro ascoltatori. Si distinguono però alcune realtà native digitali che per struttura, forma e professionalità sono già in grado di competere con le grandi emittenti. Non me ne vogliano le altre, ma io vedo solo tre radio web e Dab che funzionano: Radio Liscio, Radio Cecchetto e Lolli Radio".

E infatti nell'ultimo capitolo del libro si parlerà proprio di queste realtà, così come nell'incontro pubblico che si terrà sabato 29 marzo alle 15 a Milano e che vedrà la presenza di Clara Taormina in rappresentanza di Radio Liscio. Tra i prestigiosi ospiti Silvia Annichiarico, Giorgio Simonelli, Roberto Poletti, Claudio Cecchetto, Ronnie Jones, Mauro Micheloni e Biagio Longo.