Personaggi | 02 aprile 2025, 12:00

Marea di Cuori, un'orchestra tutta da scoprire

Il podcast di questa settimana ci fa conoscere i Marea di Cuori, il suo leader e fondatore Marco Locatelli e la voce femminile Lucia Ostuni

Marea di Cuori, un'orchestra tutta da scoprire

Una storia musicale lunga quasi quarant'anni, ricca di serate, successi, ribalte televisive.

Il podcast di questa settimana ci porta alla scoperta dei Marea di Cuori, del suo leader e fondatore Marco Locatelli e della voce femminile dell'orchestra Lucia Ostuni.

Ospite di Clara Taormina, la formazione bergamasca ripercorre la sua storia, iniziata nel 1987 con il nome di Marea Group per poi fondersi con l'orchestra Cuori e assumere la denominazione attuale.

Locatelli ricorda gli inizi, gli anni del boom, la collaborazione e i premi vinti con Radio Zeta, senza tralasciare l'aspetto umano di questa attività e del mondo delle orchestre di musica da ballo.

L'ultimo periodo è invece quello del rilancio, delle nuove produzioni e del cambio di stile, ancora più vicino alle esigenze del pubblico. Fondamentale in questo percorso la collaborazione con l'etichetta Multiforce dell'editore Tiziano Giupponi con la quale sono stati avviati i nuovi lavori discografici.

Tratto distintivo della band è la simpatia e il contatto con la gente. A impreziosire l'orchestra la presenza della nuova cantante Lucia Ostuni, pugliese, da poco in formazione ma pronta a entrare nei cuori del pubblico. 

Il podcast, già disponibile nella app di Radio Liscio o ascoltabile qui, è l'occasione anche per scoprire l'orchestra dal punto di vista musicale attraverso le ultime produzioni discografiche.

Oltre ai due brani appena pubblicati, Olè del mar e Ci penserò domani (quest'ultimo come singolo della cantante Lucia Ostuni), sarà possibile ascoltare anche due inediti proposti in anteprima: Ti leggo dentro me e Le note di Chopin.

Il programma è l'occasione per conoscere meglio un'orchestra simpatica, professionale e in forte espansione. Un caffè con l'artista, la rubrica-podcast curata da Clara Taormina, è in onda giovedì 3 aprile alle 8 su Radio Liscio.