Si respira aria fresca in questa puntata di Un caffè con l’artista. Clara Taormina intervista la giovanissima, nonché già affermata cantante, autrice e fisarmonicista, Veronica Cuneo.
Veronica è un chiaro esempio di come la freschezza delle giovani generazioni riesca a fondersi perfettamente con le melodie della tradizione, dando vita a uno stile armonico e spontaneo, pur mantenendo le sonorità classiche del liscio e della canzone folkloristica.
Con la sua musica regala emozioni, il suo carattere solare e positivo è un balsamo per l’anima.
Nata a Genova, ora abita, insieme alla famiglia, nell’entroterra ligure, a circa 800 metri di altitudine. Grazie all’atmosfera folkloristica che si respira in montagna, la musica popolare le entra nel sangue sin da piccola. All’età di otto anni si iscrive alla scuola di fisarmonica, imparando a padroneggiare questo difficile strumento con il quale compone i suoi brani. In seguito si perfeziona anche in canto.
Nel 2024 vince l’edizione del Festival di Sanliscio, in Romagna: “non mi aspettavo di vincere”, confessa candidamente, “mi sono presentata con una cover di La vigna, mentre gli altri concorrenti portavano canzoni molto più attuali, eppure la mia scelta è stata apprezzata”.
Nonostante il successo e le richieste di concerti e serate aumentino, Veronica rimane una ragazza genuina e amante della natura: “sono legatissima alla mia terra, è la principale fonte di ispirazione per le mie canzoni. Rossi Tramonti è nata mentre ero in bici. Il ritornello è arrivato nella mia testa, non ho avuto bisogno di pensarci, è la musica che mi è venuta a trovare”.
Il trasporto verso la vita è presente in ogni sua parola, oltre alla passione per la musica, il sogno che è diventato anche il suo lavoro, Veronica ama le cose semplici: “appena ho un po’ di tempo libero vado a ballare. Cucino per famiglia e amici, perché da noi è sempre una grande festa, con canti e balli. Per tenermi in forma, nelle belle giornate luminose, cammino nella natura.”
Il suo ultimo disco risale all’estate del 2024, ed è quello che più la rappresenta, con numerosi brani scritti da lei, che affermano una maturità artistica e personale.
Pur non essendo previsto, almeno per quest’anno, un nuovo album, è da poco uscito il brano A mezzanotte in punto, realizzato con Marco Zeta e Matteo Bensi.
Veronica Cuneo ci ha fatti entrare nel suo mondo incantato e sincero. Potete ascoltare l’intervista integrale giovedì 10 aprile alle 8 nel programma quotidiano di Clara Taormina.
Il podcast è invece disponibile nell'app di Radio Liscio o cliccando qui.