Perché mi hai fatto innamorare è sicuramente il suo brano più conosciuto. Ma la sua carriera, lunga quasi sessant'anni, è costellata di successi.
Armando Savini si racconta a "Ma cos'è questo palco?" in arrivo su Radio Liscio. Il cantante ha registrato nei giorni scorsi con Pier Paolo Bonelli l'intervista che diventerà il podcast inedito di questa settimana.
L'avventura di Armando Savini ha inizio a metà anni degli sessanta con i concorsi canori, che lo portano a firmare un contratto con la Philips/Deutsche Grammophon. Nel giro di pochi anni arriva il successo televisivo con il programma Settevoci condotto da Pippo Baudo, vinto nel '67.
Non dite a mia madre è il suo primo 45 giri di successo, mentre con il brano Uno fra tanti partecipa al Cantagiro, tour che gli consente di confrontarsi con artisti del calibro di Adriano Celentano, Massimo Ranieri, Mino Reitano, Rita Pavone, Nomadi, Dik Dik, Camaleonti.
Il Cantagiro era una manifestazione musicale itinerante estiva ideata da Ezio Radaelli, che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica italiana. Una carovana canora toccava tutte le regioni della penisola, proponendo una gara tra cantanti.
Seguono il Festival delle Rose, Un Disco per l'Estate e la partecipazione al Festival di Sanremo 1969 con il brano Non c'è che lei.
E altri successi come Balla balla ballerina e Buttala a mare che ottene un grande successo al Festivalbar 1970.
Ma la carriera di Armando Savini continua fino ai giorni nostri grazie alla sua "seconda vita" con il liscio. Dapprima con Ivan Novaga e La Vera Romagna Folk, poi con la sua orchestra di musica da ballo che fino al 2020 ha portato il nome di Armando Savini sui palchi di tutta Italia. Quarant'anni di serate nei dancing, nelle sagre, nelle piazze e decine di lavori discografici in cui a fianco dei suoi pezzi intramontabili hanno trovato spazio centinaia di brani di liscio e ballabile, tra cui Riccioli neri, La suocera Camilla, Bionda e Mora, fino al più recente Cuore di ragazza.
E tra i ricordi e le curiosità non manca qualche sorpresa che Armando Savini ha voluto anticipare ai radio-ascoltatori di Radio Liscio.
Ma cos'è questo palco con Armando Savini andrà in onda in quattro puntate da martedì 30 luglio a venerdì 2 agosto alle 15.30 e 19.30.
Le puntate sono già disponibili nel podcast dell'emittente scaricando l'app gratuita di Radio Liscio, oppure accedendo da qui.
"Ma cos'è questo palco?" è una produzione originale di Radio Liscio a cura di Pier Paolo Bonelli.
Un'intervista che spazia tra i ricordi e i progetti futuri. Non un semplice amarcord, ma un approfondimento sul mondo della musica da ballo e delle orchestre, visto con gli occhi esterni di un critico letterario e cinematografico, che ha l'occasione di immergersi in un settore musicale fino a ieri a lui sconosciuto.
Il progetto si prefigge infatti di raccontare l'ambiente della musica da ballo con un linguaggio nuovo, non autoreferenziale, che possa far scoprire questo mondo anche ai giovani e a un pubblico differente.