Notizie | 16 ottobre 2024, 19:00

Sabato 19 ottobre una giornata con i Santa Balera su Radio Liscio

In attesa dell'ultima tappa del tour estivo, alle 15 programmazione speciale con la nuova orchestra della Gen Z del Liscio

Sabato 19 ottobre una giornata con i Santa Balera su Radio Liscio

Il tour estivo dei Santa Balera, il fenomeno musicale del 2024, si appresta al gran finale in programma sabato 19 ottobre alle 18 al Festival dei Cammini di Brisighella.

E per l'occasione Radio Liscio dedica una programmazione speciale alla giovane orchestra formata esclusivamente dalla generazione z, età media 18 anni, che tanto successo ha riscosso in tutta Italia dopo la seguitissima partecipazione all'ultimo Festival di Sanremo.

A partire dalle 15 Radio Liscio proporrà il concerto della band registrato a Meldola. Un occasione per il grande pubblico per conoscere meglio la giovane e promettente formazione. A introdurre l'evento sarà il produttore Giordano Sangiorgi che in questa stagione ha dedicato grande impegno alla loro promozione e affermazione.

E i numeri danno l'idea del fenomeno: oltre 30 mila presenze per oltre 50 date di fronte a un pubblico di tanti giovani, dal Festival di Sanremo 2024 alla Notte Rosa fino al MEI di Faenza 2024.

Quella di sabato 19 ottobre al Festival dei Cammini di Brisighella sarà l'ultima data del tour estivo dei Santa Balera, la nuova orchestra della Gen Z del Liscio, età media 18 anni, tutta musica solo dal vivo, applaudita a scena aperta in ognuna delle tappe realizzate dal Primo Maggio a Savignano fino ad oggi.

Visti da 13 milioni e 500 mila spettatori a Sanremo, oltre 1 milione di visualizzazioni su YouTube, in tour per tutta l’estate con presenze in Rai, a Tv 2000, alla Notte Rosa della Riviera Adriatica, al Meeting di Rimini, a Cara Forlì, al Mei di Faenza e tanti altri grandi eventi.

Circa 30 tappe che hanno toccato tutta l’area da Bologna a Rimini con alcune tappe di grande rilievo come Eufonica, la grande kermesse della musica alla Fiera di Bologna, l’EYE Festa degli Studenti Universitari Europei a Forli, il ringraziamento della Regione Emilia – Romagna alla Protezione Civile e ai Volontari per l’Alluvione al PalaCattani di Faenza, la Liscio Street Parade a Rimini, e il Concerto all’Alba per la Notte Rosa a Gatteo Mare, e poi Cara Forli’, la Notte del Liscio di Gatteo Mare e il Mei di Faenza.

Memorabile la grande serata finale al Meeting di Rimini di domenica 25 agosto scorso dove i Santa Balera hanno fatto ballare e divertire al ritmo del liscio tutto suonato dal vivo oltre 2 mila giovani del Meeting dell’Amicizia tra i Popoli di Rimini provenienti da tutta Italia e dall’estero creando la prima grande balera di giovani al ritmo del disco liscio grazie al supporto della scuola di ballo delle Sirene Danzanti.

In preparazione un Ep Santa Balera in Tour con due singoli inediti, due grandi reinterpretazioni dei brani di Secondo Casadei e l'inno della Notte Rosa Weekend Dance realizzata con Moreno Il Biondo, Claudio Cecchetto e Word.

I Santa Balera sono formati da Matilde Montanari, Emanuele Tedaldi e Veronica Castellucci (voci), Nicolo Quercia e Carlotta Marchesini (fisarmonica e pianoforte), Kevin Cimatti (Batteria), Andrea Medri e Christian Di Giacomo (basso e chitarra), Loris Casadei e Tommaso Terenzi (clarino, sax e fisa) ai quali si aggiungono tra gli altri grandi musicisti come Jastin Visani, Davide Magnani, Riccardo Monti e Samuele Sangiorgi (fiati) e Nicolas Biondini (chitarre).

La direzione musicale è di Luca Medri, la produzione è a cura di Giordano Sangiorgi, l’organizzazione di Roberta Barberini. Il support management è a cura di Fabrizio Cimatti, impegnato anche come dj di disco-liscio. Per contatti: Giordano Sangiorgi 349 4461825.

Appuntamento quindi sabato 19 ottobre alle 15 su Radio Liscio, per un pomeriggio dedicato alla tradizione romagnola proposta dalla nuova generazione del liscio.

 

RADIO LISCIO si può ascoltare attraverso tutti i sistemi digitali (DAB+, IP, App, Web Streaming, Smart Speaker, aggregatori di flussi streaming radiofonici) 7 giorni su 7, 24 ore al giorno. 

I modi più semplici per ascoltare Radio Liscio:

1) Scaricando l’App gratuita di Radio Liscio da Google Play ed Apple Store, nonché attraverso le principali applicazioni degli aggregatori di flussi streaming radiofonici (FM World, TuneIn, Radio.it, Replaio, MyTuner, VRadio)   

2) Sul sito radioliscio.it cliccando il tasto ASCOLTA oppure il simbolino delle CUFFIE ARANCIONI.

3) Con l’assistente Alexa tramite il comando vocale: “Alexa, apri Radio Liscio”

Inoltre si può ascoltare anche:

– in DAB+ in Lombardia, Piemonte e Liguria  

– su SMART TV scaricando l'app di Radio Liscio (di prossima pubblicazione)