Se bastassero due parole per raccontare "Quanto amore", il nuovo album ricco di inediti di Elena Cammarone, sarebbero sicuramente "passione" ed "energia".
Passione, ovviamente, come il sentimento che attraversa molte delle storie che hanno ispirato le 14 tracce del cd mentre l'energia è quella che da sempre accompagna ogni esibizione della cantante sezzina, la quale ha saputo riversare in questa raccolta di canzoni lo stesso contagioso entusiasmo dei concerti.
Ma due parole sono oggettivamente troppo poche per poter descrivere un'opera che rappresenta il ritorno alla musica dell'artista dopo il suo addio all'Orchestra Castellina Pasi di cui è stata per anni voce e anima. Nell'annunciare qualche tempo fa la scelta di cambiare strada, Elena Cammarone aveva anticipato grandi novità e questo disco è sicuramente tra le più ghiotte anche perché rappresenta una sorta di viatico, il preludio ad una svolta artistica e professionale che ha preparato nei mesi in cui è stata lontana dalle scene.
"Quanto amore" è impregnato di tutte queste emozioni e la scelta di alternare brani del passato, tratti proprio dal repertorio dell'iconica orchestra romagnola, a canzoni inedite è in fondo anche un modo per sottolineare questo passaggio ed esprimere gratitudine nei confronti di un'esperienza professionale molto importante: "In questo album - spiega Elena Cammarone - troverete " il mio meglio" con l'Orchestra Castellina-Pasi che ho guidato per tanti anni e mi ha fatto crescere come donna, artista e persona assieme a qualche nuova canzone. Non potevo tornare dopo tutto questo tempo senza novità, o no? Non è stato assolutamente facile scegliere le canzoni che più mi rappresentano in questa lunga permanenza in orchestra e sono certa che mi perdonerete se manca qualcuna delle vostre preferite".
Un omaggio ricco di gratitudine al passato ma nulla di malinconico in questa collezione di canzoni che parla soprattutto di amore: amori iniziati, amori finiti, amori che lasciano il segno e che ritornano. Nulla però di triste perché se è vero che nella girandola di situazioni cantate traspare anche talvolta un pizzico di malinconia, la voce di Elena e gli arrangiamenti hanno il potere di scaldare subito il cuore e l'anima dell'ascoltatore che viene letteralmente assorbito dalle atmosfere che ogni brano riesce ad evocare.
Il merito di un'esperienza davvero immersiva è ovviamente anche degli autori che insieme alla stessa Cammarone hanno firmato i brani inediti o rivisitato alcuni classici dell'Orchestra Castellina Pasi (tra i tanti Daniele Piovani, Andrea Girolamo Gallo, Fosco Foschini, Joe Iozzo, Bruno Vischi, Renato Pizzamiglio): il risultato, per chi vorrà concedersi il privilegio di ascoltare il cd tutto di un fiato, è un'alternanza di ritmi di stili e generi musicali che vanno dalla beguine di "Ancora un bacio" o "Se mi darà una rosa" alla bachata di "Andalusia", dalla hully gully di "Presto" al pop latin di "Pane e miele".
La voce vibrante di Elena Cammarone insieme ad arrangiamenti curati, testi poetici ma supportati dalla caratteristica del ballo daranno quasi all'ascoltatore l'illusione di essere ad un concerto dal vivo e questo per un'artista abituata a fare sold-out in tutte le uscite pubbliche è un complimento in attesa di poter svelare tutte le novità in cantiere nel progetto artistico predisposto dal suo manager Carlo Guidetti.
Insomma, "Quanto amore" è davvero il regalo più desiderato che Elena Cammarone poteva riservare al suo pubblico, forte anche di una elegante confezione che le edizioni musicali Galletti-Boston hanno voluto riservare per l'occasione e che sa di preludio ad un'esperienza musicale elegante e al contempo intensa.
Una bella ripresa per chi aveva annunciato il suo momentaneo stop alle imprese con poche e critptiche parole: "C'è un tempo per fermarsi, un tempo per riflettere, uno per ripartire, ma con una rotta diversa". Ad ascoltare questo album pare proprio che la nuova strada sia stata individuata perché in fondo, si sa, “L’amore è ciò che smuove il mondo”: che è la scritta che compare sul cd ma è anche la spinta che accompagna chiunque nella sua vita abbia scelto di amare la musica.
"Quanto Amore" sarà proposto per tutta la settimana ad Alta Rotazione nella programmazione musicale di Radio Liscio.