L'ospite di questa settimana di Clara Taormina è Giusy Mercury, giovedì 3 ottobre alle 8.15 nel corso della rubrica "Un caffè con l'artista".
Una lunga carriera che ha preso il via nell'ambito del pop italiano, ma che ha trovato la sua consacrazione nella musica da ballo, settore in cui è stata protagonista per molti anni con una delle orchestre più note e apprezzate.
Giusy Mercury ha raccontato l'esordio avvenuto in modo improvviso all'età di sedici anni: "sentii che un'orchestra stava cercando la voce femminile e così, spinta da mia cognata, decisi di chiamare candidandomi: mi presero".
Seguono le collaborazioni con Roberto Soffici, Gianni Pettenati, le partecipazioni a numerose trasmissioni televisive con Carlo Conti e Mike Bongiorno, il premio Rino Gaetano.
E' di questi anni anche un Sanremo mancato "nonostante un bellissimo pezzo", ricorda la Mercury.
Ma è con la sua formazione di musica da ballo che ha raggiunto la grande popolarità e il successo. L'orchestra Giusy Mercury ha inanellato una serie di stagioni vincenti, al ritmo di trenta serate al mese in tutta Italia e decine di brani trasmessi dalle tv e dalle radio. "La musica da ballo mi ha dato tantissimo, mi ritengo fortunata".
L'intervista è stata anche l'occasione per ascoltare i lavori discografici più recenti, tra cui Respirando e Rotola L'Estate, nati dalla collaborazione con Giorgio Manetti.
Appuntamento quindi giovedì 3 ottobre alle 8.15 nel corso della rubrica "Un caffè con l'artista"; è possibile ascoltare l'intervista anche nel podcast di Radio Liscio, nella sezione dedicata della app.