Personaggi | 23 aprile 2025, 23:00

Un caffè con l'artista: Fabio Corazza

Con Clara Taormina ci parla di sé e dei suoi progetti. In onda giovedì 24 aprile alle 8 e disponibile nel podcast di Radio Liscio

Un caffè con l'artista: Fabio Corazza

Un artista con tanti anni di carriera alle spalle, che continua ad emozionare.

Stiamo parlando di Fabio Corazza che, con Clara Taormina, ci parla di sé e dei suoi progetti nella rubrica "Un caffè con l’artista" in onda giovedì 24 aprile alle 8 e domenica 27 aprile alle 13 su Radio Liscio e ovviamente disponibile in podcast nella app di Radio Liscio o cliccando qui.

A breve è in uscita un nuovo lavoro discografico che davvero vale la pena ascoltare, composto insieme ai fisarmonicisti William Isabel e Bruno Vischi.

Un disco insolito, privo di canzoni cantate, ma con brani ballabili eseguiti dai solisti dell’Orchestra Fabio Corazza, con fisarmonica, sax e chitarra, che spaziano dal liscio tradizionale a balli più moderni. “Sono felicemente stanco” dice Fabio, “siamo in piena evoluzione discografica e stiamo preparando anche un tour per il 2025”.

Come spesso accade, anche per Fabio la vocazione musicale arriva molto presto. Abbandona gli studi di ragioneria e si diploma in fisarmonica. Quando abbraccia questo strumento per la prima volta se ne innamora, tanto da chiamarla, in seguito: “la mia morosa ufficiale”.

Da qui parte il lungo percorso nel mondo del liscio. Fra difficoltà, tanto lavoro e grazie al suo spessore artistico, riesce a imporsi nella scena musicale che più lo appassiona, diventandone uno dei più apprezzati esponenti.

Questo però non gli impedisce di essere sempre alla ricerca di una nuova crescita: “mi metto sempre in discussione. Dopo ogni serata penso a come migliorare per regalare al pubblico nuove emozioni”.

Ed è proprio la notte, dopo una bella performance sul palco, il momento magico in cui l’ispirazione per nuove canzoni gli arriva: “di notte la mia mente è esplosiva, canticchio qualcosa, registrando sul telefono, elaboro melodie e parole fino a che, al momento giusto, arriva l’intuizione giusta per una canzone”.

Siamo come sempre curiosi di sapere se, anche all’apice della carriera, si hanno ancora dei sogni. Fabio afferma di essere un uomo fortunato e appagato: “sono molto soddisfatto della mia vita e dei traguardi raggiunti. Sono felice di esibirmi in Italia, il sogno potrebbe essere di viaggiare anche all’estero”.

Ci addentriamo anche nella sua vita privata, ci parla di come ha incontrato sua moglie, del grande affetto per i figli, e dell’importanza che l’appoggio e il conforto della famiglia siano fondamentali nella sua esistenza: “Stare con la famiglia mi gratifica molto, anche quando salgo sul palco so di avere qualcuno vicino che mi dà carica e serenità, questo è fondamentale per dare il meglio anche come artista”.

In questo viaggio con Fabio Corazza, abbiamo scoperto il genio, ma anche la sua filosofia di vita. Un interessante percorso che ci aiuta a a capire come poter vivere a pieno l’esistenza con positività e fede nel perseguimento dei nostri sogni.