Personaggi - 16 luglio 2024, 18:00

Per il grande pubblico è Fausto dei Girasoli, ma come autore e compositore vanta oltre 2000 brani

Intervista a Fausto Fulgoni. Con I Girasoli ha realizzato 31 cd rappresentando una delle formazioni vocali più amate e seguite, non solo dentro i confini italiani

Per il grande pubblico è Fausto dei Girasoli, ma come autore e compositore vanta oltre 2000 brani

Come autore e compositore ha firmato oltre duemila brani, tra i quali alcuni classici della musica da ballo.

Come interprete deve la sua fama al gruppo vocale de I Girasoli con cui ha portato sui palchi di tutta Italia (e non solo) la canzone tradizionale e popolare per oltre trent'anni, incidendo 31 cd.

E quando gli si chiede quale sia stato il segreto di questa unione artistica durata 33 anni, Fausto Fulgoni ha le idee molto chiare: "il segreto è che io decidevo quasi tutto e a loro andava bene", dichiara sorridendo; poi spiega che si tratta di competenze, "in quanto gli altri componenti del gruppo non provenivano dal settore musicale e quindi non conoscevano tante sfaccettature dell'ambiente".

Oggi Fausto Fulgoni è ospite di Radio Liscio e della rubrica "Un caffè con l'artista" nella quale si racconta e risponde alle domande di Clara Taormina.

In tre decenni il gruppo vocale ha cantato la tradizione musicale rispolverando canzoni, canti e stornelli del passato, ma anche proponendo un vasto repertorio reso celebre dalle numerose trasmissioni e ospitate televisive.

Soprattutto nel nord Italia Fulgoni & co. sono stati protagonisti su numerose tv regionali e locali, ma al loro attivo ci sono anche due fortunate stagioni di Buona Domenica su Canale 5 e altre partecipazioni a programmi Mediaset come Fornelli d'Italia e Bim Bum Bam. 

Ma è quella "dietro le quinte" la carriera più sorprendente di Fausto Fulgoni, che lo vede tra gli autori più prolifici a livello nazionale, oltre che tra i più apprezzati nel settore della musica da ballo. Ha collaborato come autore e compositore con i più importanti interpreti e le più famose orchestre da ballo (Franco Bagutti, Franco Bastelli, Sandrino Piva) firmando brani che sono annoverati tra i capisaldi del genere. 

Bugiardo Amore, Una Rosa Per Te, Monella Capricciosa, Gondola Veneziana, Cuore Alpino, sono considerati evergreen e tuttora vengono eseguiti e richiesti.

Venendo al presente, la penna di Fulgoni, sempre molto attiva, ha scritto per Marianna Lanteri, Paolo Bagnasco, Marco e Il Clan, Elena Cammarone. Per quest'ultima artista ha composto il nuovo ma già amatissimo Se Mi Darai Una Rosa.

L'intervista a Fausto Fulgoni, corredata da una selezione di brani, è stata realizzata per la rubrica "Un caffè con l'artista" a cura di Clara Taormina.

Oltre alla trasmissione su Radio Liscio mercoledì 17 luglio alle 8.10, l'intervista integrale è disponibile anche nella sezione podcast cliccando qui o accedendo tramite la app di Radio Liscio.

SU