Energico, eclettico, coinvolgente. Le sue serate sono spettacolo, divertimento, energia pura. All'anagrafe si chiama Franco Cavina, ma per tutti è Frank David. Lo abbiamo incontrato nella sede della sua omonima Orchestra Spettacolo.
Nella lunga intervista di Clara Taormina, l’artista ci parla a cuore aperto della sua vita professionale e privata.
Franco ha incontrato la musica all’età di 7 anni e ricorda, non senza emozione, l’incondizionato supporto e aiuto della sua famiglia: “ora, coi talent, è tutto più immediato, anni fa mia madre mi accompagnava ovunque per le audizioni, non smetterò mai di ringraziarla”.
Nei primi anni ottanta partecipa al Festival di Castrocaro, arrivando in semifinale. “Gianni Ravera mi disse: sei giovane e talentuoso, ma bisogna che ti trasferisca a Milano, dove ci sono le vere opportunità. Ma non c’erano garanzie e, a 17 anni, non me la sentii”.
Trova quindi lavoro in un ufficio, per una maggiore stabilità economica, ma presto capisce che non fa per lui. Negli anni ottanta entra nella band I VideoGames, poi insieme al tastierista Davide Legni costituisce una band di moderno, dalle cui ceneri, nel 2010 nasce l’attuale Orchestra Spettacolo.
Ora finalmente può esprimere tutta la sua creatività, facendo con passione un lavoro che ama: “la nostra musica abbraccia tutte le generazioni, è un’orchestra a 360 gradi, con tanta musica nostra, ma anche cover fatte bene”.
Franco è sincero e schietto, ci parla degli artisti che l’hanno influenzato, ma racconta anche aneddoti della sua vita privata, della sua personale Fede, e della difficoltà per un artista di trovare una stabilità affettiva: “ora sono single. Alla fine, ho sposato il mio lavoro”.
La Frank David Orchestra Spettacolo, dopo il nuovo singolo, Non è colpa mia, prodotto da Novalis e Suonami, ha in preparazione i nuovi brani, che usciranno a breve.
L’intervista integrale, assieme all'ascolto degli ultimi successi, sarà trasmessa giovedì 7 novembre alle 8.10, all'interno della rubrica Un caffè con l'artista curata da Clara Taormina.
Il podcast è anche disponibile all'interno dell'apposita sezione nell'app di Radio Liscio oppure cliccando qui.