Appuntamenti - 04 luglio 2024, 08:00

Il Balamondo Festival di Mirko Casadei a Forlì coi Boomdabash e a Cervia con Paolo Belli

Un festival innovativo dove gli artisti portano sul palco gli elementi della propria musica per poi fonderli con il liscio che è la tradizione popolare della terra romagnola

Il Balamondo Festival di Mirko Casadei a Forlì coi Boomdabash e a Cervia con Paolo Belli

Venerdì 5 Luglio in Piazza Saffi a Forlì, in occasione della Notte Rosa, arriva il "Balamondo World Music Festival", quest’anno giunto alla nona edizione. Il Balamondo è il grande Festival che ha confermato la vocazione del liscio a essere musica dell’incontro, della ricerca sonora, oltre a essere piacere, occasione di incontro e di scambio di emozioni.

Piazza Saffi si trasformerà in una gigantesca dancefloor e la weekend dance romagnola partirà con il botto, anzi con il "boom" dei Boomdabash che assieme alla Big Band di Mirko Casadei daranno vita a un grande spettacolo carico di energia, una contaminazione di suoni e ritmi, nel segno del ballo e della festa. Sarà impossibile resistere alla tentazione di muoversi e ballare. I Boomdabash sono una delle band più apprezzate e acclamate della scena contemporanea italiana con oltre 3 miliardi di stream totali, 30 dischi di platino e più di 650 milioni di views su YouTube. Tra i loro singoli di grande successo Tropicana feat Annalisa, Mohicani feat Baby K, Karaoke feat Alessandra Amoroso, Lambada feat Paola & Chiara.

Mirko Casadei è il direttore artistico della manifestazione. La sua POPular Folk Orchestra si è esibita con artisti di fama internazionale: Marc Ribot, Richard Galliano, Gloria Gaynor, Kid Creole and The Cocunuts, Al di Meola, Eumir Deodato, Franky HI-NRG MC, Eugenio Finardi, Paolo Belli, Modena City Ramblers. Sul palco del Balamondo sono saliti anche Heart Wind and Fire, Gotan Projet, Les Tambours Du Bronx.

Inoltre Mirko Casadei ha contaminato la su musica con Goran Bregovic, Paolo Fresu, il Canzoniere Grecanico Salentino, Simone Cristicchi, L’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta, Roy Paci & Aretuska, Eugenio Bennato, Morgan, Cisco, Massimo Bubola, La Banda Rulli Frulli, Irene Grandi.

Insieme a tutti questi artisti sono stati rivisitati i pezzi più storici della tradizione popolare Casadei e non solo, creando un interessante percorso di contaminazione e sperimentazione.

Il Balamondo si svolge in Romagna, è un festival innovativo, unico, dove gli artisti portano sul palco gli elementi della propria musica per poi fonderli con il Liscio che è la tradizione popolare della terra romagnola.

E come è scritto nel manifesto del Balamondo Festival, uno dei più grandi architetti del mondo e massimo esponente dell’architettura modernista, Antonio Gaudì scrisse che "per essere originali bisogna volgere lo sguardo verso le proprie origini"

Sabato 6 Luglio si replica in piazza Garibaldi a Cervia, in occasione della Notte Rosa, con la partecipazione di Paolo Belli.

SU