Periodo di grande visibilità per il liscio in tv. La settimana è iniziata la scorsa domenica su Rai Uno con la puntata di Linea Verde ambientata in Romagna, nella Valle del Rubicone. Tra paesaggi e prodotti tipici del territorio ampio spazio è stato riservato al folklore romagnolo e ai suoi massimi rappresentanti.
E' stato ancora una volta Mirko Casadei a tenere alto il nome della Romagna e del suo genere musicale più identitario.
Il conduttore Livio ha ricordato che Romagna Mia quest’anno compie 70 anni e lo ha fatto insieme a Moreno il Biondo e Riccarda Casadei, figlia di Secondo Casadei, compositore della indimenticabile canzone.
Venerdì è stata poi la volta di The Voice Kids, il talent musicale condotto da Antonella Clerici declinato in chiave junior. In questo caso il protagonista è stato Silvano, un bambino bolognese di dieci anni appassionato di liscio. Scelta d'obbligo l'esecuzione di Romagna Mia e padrino d'eccezione Moreno, di cui Silvano sembra essere autentico fan.
Grande visibilità quindi per tutto il settore, con il termine "liscio" che torna alla ribalta dei media nazionali.
Ora occorre uno sforzo affinchè si riesca a uscire dal solo ambito folkloristico e si faccia comprendere la reale portata del settore, sia in termini di volumi che di eccellenze qualitative, limitando quella narrazione un po' naif e impolverata che di certo non rappresenta la realtà odierna.
Fare massa critica per fare scattare una diversa percezione del mondo delle orchestre e della musica da ballo, a giovamento di tutti gli operatori del settore.