Personaggi - 21 settembre 2024, 00:00

Claudio Damiani: il mio più grande successo è aver vissuto di musica

Il noto musicista e autore si racconta ai nostri microfoni, tra aneddoti, curiosità e progetti

Claudio Damiani: il mio più grande successo è aver vissuto di musica

Pugliese di origine, ma alessandrino di adozione, Claudio Damiani è uno dei compositori più apprezzati del panorama musicale italiano.

Nell'ambito della rubrica di Radio Liscio "Un caffè con l'artista", il musicista si è raccontato ai microfoni di Clara Taormina.

L'istrionico autore ha ripercorso la sua ultracinquantennale carriera, tra aneddoti, ricordi, curiosità e progetti.

Tutto parte da un concorso lanciato agli inizi degli anni settanta dal settimanale musicale Ciao 2001, che prevedeva come premio un contratto con la casa discografica Ricordi. Il giovane Claudio Damiani vi prende parte e tra lo stupore e l'incredulità lo vince aggiudicandosi l'ingaggio.

E' nella sala d'attesa della casa discografica milanese che incontra Gian Pieretti, già famoso per brani come Ciao, Pietre e Il Vento Dell'Est. Bastano un paio di battute e l'ascolto di alcuni provini di Damiani per far nascere una collaborazione che durerà per decenni e che li porterà a realizzare decine di successi.

Negli anni settanta Damiani collabora alla realizzazione di successi per grandi artisti del panorama italiano come Little Tony (Quando C'eri Tu), I Vicini di Casa (Scubidubidu Scubidubida), Le Piccole Ore (Io Ti Lascio, Maria), Mal.

Ma è soprattutto con Mino Reitano che nasce una sinergia che va oltre il lavoro in sala d'incisione. Nell'intervista Claudio Damiani tratteggia un ricordo affettuoso e delicato del cantante calabrese e della sua famiglia. Con Reitano ha collaborato per una decina d'anni e altrettanti Lp.

Non mancano gli aneddoti curiosi, come quelli legati a un giovane Vasco Rossi ancora alle prime armi, con cui condivideva serate in pizzeria, avventure sentimentali "con la stessa donna" e scorribande notturne con tanto di "furto di angurie".

Insomma una vita di ricordi e successi, di incontri e collaborazioni durature, come quella con Elisabetta Viviani di cui Claudio Damiani è produttore.

La seconda fase della carriera di Damiani è legata al mondo del liscio, delle orchestre di musica da ballo e dei grandi interpreti melodici come Enrico Musiani, Tony Dallara, Nilla Pizzi.

L'elenco dei successi contiene delle vere e proprie pietre miliari della musica da ballo: per Franco Bastelli ha scritto Vieni A Vedere Il Mio Paese; per Titti Bianchi L'Italia E' Un'altra Cosa, Menomale Che Si Va A Ballare, Una Donna Come Me; per Franco Bagutti Dimmi La Verità e Stiamo Insieme; Applausi In Paradiso per Ruggero Scandiuzzi, Piove per Omar Codazzi, Se Faccio 13 per Paolo Tarantino, Soltanto Applausi per Matteo Tarantino.

L'intervista integrale, impreziosita dall'ascolto dei brani famosi come Amanti di Toto Cutugno, è disponibile nei podcast di Radio Liscio.

Dopo il primo passaggio in radio di venerdì mattina, la trasmissione sarà replicata sabato 21 settembre alle 18 e domenica 22 settembre alle 13.

Redazione di Radio Liscio

SU