Personaggi - 26 febbraio 2025, 07:00

Fabio Cozzani, un perfezionista sempre alla ricerca di massimi risultati

Il musicista si racconta ai microfoni di Radio Liscio e anticipa l'imminente uscita di un nuovo disco

Fabio Cozzani, un perfezionista sempre alla ricerca di massimi risultati

Ai sempre più numerosi ascoltatori di Radio Liscio, regaliamo questa nuova intervista nella rubrica “un caffè con l’artista” condotto da Clara Taormina, questa volta in compagnia di Fabio Cozzani.

Musicista, compositore, arrangiatore e anche insegnante, Fabio Cozzani si definisce un perfezionista, sempre alla ricerca di massimi risultati, pretendendo molto da sé e dai suoi collaboratori.

La magia del suo successo? “L’estro e le emozioni che uno si porta dentro sfociano nella musica”, ci spiega, “e qualche volta è anche questione di fortuna, essere nel posto giusto al momento giusto”.

Da giovanissimo segue il padre, già affermato chitarrista, nelle tournée e, quando questo vuole ritirarsi, lo convince a continuare a suonare come membro della Fabio Cozzani Orchestra, alla quale si aggiunge anche la cantante, Serena, che diventerà poi sua moglie: “quando ci muoviamo siamo praticamente una famiglia che va in vacanza-lavoro”.

Determinato a realizzare il suo sogno artistico, si diploma in sassofono al Conservatorio di parma, frequenta inoltre masterclass di musica pop e arrangiamento al CPM Music Institute di Milano.

Con questo bagaglio formativo, sviluppa la sua orchestra e, con lo stile genuino e appassionante che la contraddistingue, il successo non tarda ad arrivare,

Iniziano i concerti, le collaborazioni con importanti interpreti del calibro di Fausto Leali, Iva Zanicchi e molti altri. E poi tanti programmi televisivi fra cui Zelig e Colorado, oltre a premi e concorsi.

Nel 2023, con il brano Afrodite, vince il primo premio dei SIAE MUSIC AWARDS presentati da Alessandro Cattelan, manifestazione che celebra autori ed editori per i brani di maggior successo nel corso della Milano Music Week.

Nel 2024, alla medesima manifestazione, stavolta con la conduzione di Amadeus, il successo del brano si riconferma, arrivando secondo nella categoria Locali da ballo con musica live.

Gli chiediamo qual è stata la reazione sua e dei suoi collaboratori alla notizia della nomination: “eravamo davvero convinti fosse uno scherzo”, ricorda con un sorriso, “Poi abbiamo assistito a questa meravigliosa serata a Milano. Alla lettura del vincitore siamo esplosi di gioia. Per festeggiare i 10 anni dall’uscita di Afrodite, abbiamo contattato DJ Molella, che ne ha fatto un remix ufficiale in uscita a maggio!”.

Fabio non si ferma mai. Oltre al grandissimo impegno come musicista e autore, ama insegnare.

Durante il difficile periodo della pandemia, insegna sax all’Accademia di Sarzana e prende la cattedra di nuove tecnologie: “mi sono perfezionato sulle tecnologie in studio di registrazione come tecnico del suono e insegno ai ragazzi a comporre brani e ad usare i nuovi software”.

Al termine della lunga chiacchierata, ci anticipa che è in dirittura d’arrivo l’uscita del nuovo disco, prevista per il mese di giugno 2025, con un’anteprima in aprile e garantisce: “sarete i primi ad essere informati su tutto!”

Un caffè con l'artista andrà in onda giovedì 27 febbraio alle 8, ma è anche disponibile nel podcast di Radio Liscio.

SU