Clara Taormina incontra Roberto Tagliani, cantante, conduttore, attore, caratterista e regista; un artista completo che ci regala il racconto della sua vita professionale, avvolgendoci con l’incontenibile forza della sua risata e della sua allegria contagiosa, accompagnato dalla sua inseparabile cagnolina Fanny.
Il mondo dello spettacolo lo attira sin da piccolo: “ho avuto un’infanzia felice, la mia passione era organizzare spettacoli per gli amici con ciò che trovavo in casa”.
Da giovane inizia una lunga gavetta, prima come animatore turistico nei villaggi: “una vera palestra in cui farsi le ossa”, poi, con pazienza e perseveranza, insegue il suo sogno televisivo, lavorando nel programma Una vita cantando con Luciano Tajoli.
Anni dopo, a conferma del suo genio artistico, arriva la partecipazione come attore nella soap Vivere.
In parallelo coltiva e sviluppa le sue doti canore. Per molti anni è solista nell’orchestra di Camillo Del Vho, in seguito fonda la sua Roberto Tagliani Orchestra, con la quale si esibisce con successo per l’Italia.
Nelle sue serate succede di tutto, fra esibizioni in costume e siparietti spiritosi, l’orchestra fa ballare tutte le generazioni al ritmo di buona musica.
Ma non è finita qui, da oltre trent’anni si esibisce con grande successo come drag queen, dando vita a spettacoli che coinvolgono e divertono il pubblico.
Nonostante il lavoro lo gratifichi, Roberto non smette mai di imparare: “questo mestiere non si improvvisa, non bastano un po’ di trucco sul viso e una telecamera, bisogna studiare tanto e con costanza”.
La sua energia vulcanica, soprattutto dopo il fermo dovuto alla pandemia del 2019, ha ripreso più che mai a svilupparsi, a breve uscirà il nuovo album con Edizioni Caramba, che conterrà l’inedito Il pagliaccio dell’allegria, insieme a cover di brani di diversi artisti.
Ci saluta alla sua maniera spassosa, cantando con una bella voce tenorile parole inventate lì per lì per noi, e raccomanda: “dove c’è musica c’è vita, divertitevi e ballate, perché fa bene alla salute”.
Noi di Radio Liscio non possiamo che essere d’accordo!
L'intervista completa, insieme ad alcuni brani del suo repertorio, andrà in onda nell'ambito della rubrica Un caffè con l'artista di Clara Taormina giovedì 14 novembre alle 8.10.
E' disponibile anche on demand nel podcast di Radio Liscio, accessibile anche da qui.