Una programmazione speciale quella ferragostana su Radio Liscio, non solo per omaggiare la festa più calda dell'anno, ma per ricordare un personaggio che proprio a ferragosto festeggiava il compleanno.
Quest'anno Raoul Casadei, il re del ballo, avrebbe compiuto 87 anni. E Radio Liscio lo vuole ricordare con una programmazione speciale.
Nato a Gatteo il 15 agosto 1937 è stato uno dei personaggi più importanti e influenti a livello nazionale per la promozione e la diffusione del ballo liscio.
Negli anni sessanta ha affiancato lo zio Secondo Casadei nell'omonima orchestra spettacolo, portando avanti parallelamente la professione di maestro elementare. Attività che gli fu possibile svolgere fino alla morte di Secondo e alla necessità di dover guidare l'orchestra. Nel 1971 quindi, lascia l'insegnamento e si dedica a tempo pieno all'orchestra, proprio negli anni in cui la musica da ballo romagnola prende piede e si espande conoscendo un vero e proprio boom.
Gli anni settanta rappresentano un periodo davvero fortunato per l'Orchestra Casadei che riesce a inanellare un successo dopo l'altro: Ciao Mare, Simpatia, La mazurka di periferia, Romagna e Sangiovese. Ma soprattutto ad ottenere una vetrina televisiva senza precedenti. Nel triennio '73/'75 partecipa al Festivalbar, a Un disco per l'estate e al Festival di Sanremo del 1974 con il brano La canta. Il nome di Raoul Casadei è conosciuto in tutta Italia. I suoi dischi entrano regolarmente in classifica e la tv nazionale lo ospita spesso, affidandogli persino un veglione di Capodanno e la sigla della popolare trasmissione Domenica In del 1977.
I suoi cantanti e i suoi musicisti ottengono riconoscimenti e successi personali, diventando veri e propri beniamini del pubblico: Mauro Ferrara, Rita Baldoni, Renzo "il rosso" Vallicelli, Luana Babini, Lucio di Cesenatico, Robertino, Ruspa; Al Pedulli e Enrico Muccioli coautori di decine di brani di successo; e dagli anni novanta Moreno "il biondo" Conficconi e Fiorenzo Tassinari.
Raoul continua ad esibirsi sui palchi di tutta Italia fino al 1980, quando decide di seguire l'orchestra da dietro le quinte, lasciando che fossero i ragazzi del gruppo a portare avanti l'attività in prima linea.
Gli anni ottanta e novanta segnano nuovi successi, nuovi dischi in classifica, il progetto "Musica solare", la "Nave del sole" e di nuovo tante partecipazioni televisive.
Una storia costellata di successi, tra un passato da onorare e un futuro da riscrivere, che ha visto nel 2001 il naturale passaggio di consegne al figlio Mirko.
E per la ricorrenza del 15 agosto Radio Liscio ha deciso di modificare la normale programmazione dedicando due programmi alla figura di Raoul Casadei: innanzitutto "I simpatici italiani", il fortunato programma che riscopre i grandi successi del passato, in onda alle 10 e alle 18 con una playlist interamente dedicata all'orchestra di Raoul Casadei.
Il secondo appuntamento invece è per tutti gli appassionati che ci seguono in tv, nel fortunato programma che dal 5 agosto scorso è in onda in tutta Italia dalle 7.30 alle 8.30 sulle emittenti del gruppo Netweek. Per l'occasione sarà possibile vedere un video esclusivo datato 1979 realizzato durante una serata dal vivo. Le immagini, mai più trasmesse in tv, sono parte del nostro archivio storico che da settembre proporremo diffusamente nei nostri programmi. La registrazione è stata effettuata da Bruno Marchini e dalla squadra tecnica di Tele Lomellina (poi Tele Studio T.R.E.) e concessaci per salvaguardare e promuovere il patrimonio artistico, musicale e culturale del nostro paese.